“100 PASSI IN 100 GIORNI. Contro camorre, corruzione e clientele”

“100 PASSI IN 100 GIORNI.

Contro camorre, corruzione e clientele”

La lista Salerno di Tutti, i suoi candidati al consiglio comunale, il candidato alla carica di Sindaco, Gianpaolo Lambiase e tutti gli attivisti impegnati da sempre in tale coalizione aderiscono convintamente all’appello di Libera Campania. L’attività consiliare del nostro candidato Sindaco degli ultimi 5 anni è infatti sempre stata caratterizzata su tale linea d’azione, ne fanno fede le numerose interrogazioni,  gli atti consiliari e le proposte.

Purtroppo l’attuale Amministrazione Comunale non si è mai adoperata in modo incisivo e costante per ostacolare la lotta al malaffare, alla corruzione e alla penetrazione nella vita economica, sociale e politica delle mafie e, in particolare, della camorra. Sulla gestione dei beni sequestrati alla camorra che sono nelle disponibilità del Comune ci sarebbe molto da dire. Abbiamo avuto segnalazione di varie richieste inviate con regolare PEC da un’associazione che mai hanno avuto un riscontro dalla Giunta comunale, NEMMENO UNA RISPOSTA DI CORTESIA. Tutto ciò la dice lunga sulle scelte amministrative, politiche e gestionali del Comune di Salerno.

Cogliamo l’occasione, infine, per ribadire il nostro profondo convincimento che anche le altre Istituzioni, a partire dalla Prefettura, dovrebbero intensificare il più possibile la loro attività su questo fronte. Tutto ciò però sarà inutile se la parte sana della città, che rappresenta la maggioranza della popolazione, con  le forze associative, l’associazionismo, il movimento operaio e  le forze progressiste, non attiva e non organizza una costante azione di “vigilanza democratica” su tali temi. Questa è la vera ed efficace “arma” per battere la corruzione, il malaffare e la camorra.

Salerno, 16 settembre 2021

Salerno di Tutti

======================================================================================

Salerno ha bisogno di un Forum dei Giovani!

Il comitato Forum dei Giovani Salerno chiede a tutte le liste e a tutti i candidati di esprimersi chiaramente sulla necessità di istituire un forum dei giovani in città.

Salerno di Tutti, il candidato sindaco Gianpaolo Lambiase insieme a tutte e tutti i candidati della lista appoggiano le istanze del comitato, la partecipazione è uno dei punti cardine del nostro programma e questa passa anche attraverso il riconoscimento degli istituti di partecipazione.

Negli ultimi anni abbiamo richiesto in commissione la costituzione della Consulta della Salute, organo importantissimo per la medicina di prossimità; l’utilizzo dei referendum consultivi e delle petizioni. Nel 2019 abbiamo raccolto le firme per la proposta d’iniziativa popolare “Salva Salerno”. Successivamente, il Tar si è espresso negativamente rispetto al Regolamento del Comune dichiarandolo incostituzionale.

Riteniamo che la partecipazione della cittadinanza vada fortemente incentivata e favorita e il Forum dei Giovani è uno strumento che può coinvolgere numerosi giovani nel processo democratico di formazione e di crescita della città.

Salerno, 16 settembre 2021

Salerno di Tutti

===========================================================================================

 “Aumento delle bollette di luce e gas”:

richiesta di nuovo argomento da trattare all’o.d.g.

del prossimo Consiglio Comunale

In questi ultimi giorni i telegiornali ed i giornali annunciano che le bollette di luce e gas sono enormemente aumentate per le famiglie italiane. L’aumento significherà per una famiglia tipo, spendere su base annua, 56 €in più per la luce e 158 € in più per il gas.

Di fronte ad un problema così grave per i cittadini, amplificato dalla crisi economica, il consigliere di SALERNO DI TUTTI Gianpaolo Lambiase, da inizio di luglio sollecita, senza ovviamente risposta, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale a “prendere posizione” sull’argomento, e li invita, quanto meno, a discutere in consiglio comunale un Ordine del Giorno, così come è accaduto per diversi altri Consigli Comunali, che servirà ad impegnare le Amministrazioni Comunali perché chiedano al Governo e al Parlamento di agire con ogni mezzo a loro disposizione affinché:

1) venga bloccato l’aumento delle bollette di gas ed energia elettrica;

2) si proceda ad una profonda revisione legislativo-normativa al fine di ottenere la riduzione al 5% dell’IVA sulle bollette di luce e gas;

3) vengano messi in atto strumenti che portino alla cancellazione della remunerazione del capitale investito in bolletta, ad un trasferimento sulla fiscalità generale dei costi di investimento nei settori in questione;

4) gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nei settori strategici e primari come quello dell’energia, siano una effettiva transizione ecologica, a tutela delle classi sociali più deboli;

5) venga previsto, in tema di sostegno ai cittadini in maggiore difficoltà sociale anche dal punto di vista del pagamento di bollette di gas e luce, un maggiore protagonismo e margini di manovra – anche con fondi ad hoc – da parte degli Enti Locali.

Salerno, 16 settembre 2021

Salerno di Tutti

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0