Ha mai fatto un bilancio sulla tua RUOTA della VITA?

  Ha mai fatto un bilancio sulla tua RUOTA della VITA?   E’ un esercizio che faccio periodicamente e lo utilizzo spesso in aula con imprenditori e managers per identificare le aree che richiedono maggiore attenzione.   E sai qual è il primo “imputato” quando si trova uno squilibrio in un’area tra com’è e come dovrebbe essere?   IL TEMPO!   Si la mancanza di tempo, soprattutto per quelle aree che riguardano la crescita, se stessi o la famiglia.   E laddove non c’è un efficace il work life balance, cioè un equilibrio tra vita privata e lavoro, che permetta un alto livello di benessere fisico e psichico, c’è stress e frustrazione e un sicuro calo di performance. A questo si aggiunge il naturale senso di colpa per le cose che non si riescono a fare, perché è ciò che accade quando le diverse aree della nostra vita non sono in armonia tra di loro, soprattutto tra le nostre ambizioni lavorative, con le relative ore che vi dedichiamo durante la giornata e la sfera personale, hobby compresi.   Ma dove lo trovo il tempo? E’ questo il problema, perché per Gestire meglio il Tempo e per fare tutto ciò che vorremmo…ci vuole tempo…un po’ di attenzione e tanta autodisciplina!   Ecco allora 5 consigli per provarci:  
  SII POSITIVO
È comprovato che con un atteggiamento mentale negativo è più difficile focalizzarsi. Essere positivi è un aspetto importante per l’equilibrio vita-lavoro. Aumenta l’efficienza e allontana l’ansia che deriva anche dal fatto che lottiamo mentalmente contro la situazione che stiamo affrontando: vorremmo che non fosse così com’è. Ma quando lottiamo contro la realtà, inevitabilmente perdiamo perché non possiamo cambiare le cose, ma possiamo invece cambiare il nostro atteggiamento verso di esse.
  DIVIDI I COMPITI IN BLOCCHI
Uno dei modi migliori per rimanere sempre positivi è delineare chiaramente le attività IMPORTANTI ed URGENTI. Facendo poi seguire da una lista e scadenzando quali attività eseguire, sia a breve che a lungo termine. Allineare il lavoro a breve termine con gli obiettivi a lungo termine aumenta la motivazione, anche se compiamo solo piccoli passi alla volta. Ogni giorno concentrati solo sui primi elementi della lista, senza pensare all’intero elenco e goditi la soddisfazione di cancellare le attività concluse con successo.
  RIDUCI AL MINIMO LE DISTRAZIONI
Se desideriamo massimizzare la nostra produttività lavorativa è importante evitare le interruzioni. Anche se si tratta “solo” di silenziare tutte le notifiche dei social media dai nostri smartphone, computer etc. Ogni volta che ci distraiamo impieghiamo il doppio del tempo per rifocalizzarci sulla persona o attività che stiamo svolgendo. Da alcune ricerche dell’Università della Pennsylvania si è inoltre scoperto che le nostre menti diventano dipendenti dalle notifiche ricevute (quel bisogno incontrollabile di dare un occhio al telefono per vedere se ci ha risposto…): ognuna di esse provoca infatti il rilascio di dopamina, facendo in modo che il nostro cervello abbia continuamente bisogno di controllarle.

Ricorda come dico spesso: FOCUS vs MULTITASKING 2-1. Quindi stai lì concentrato e solo quando concludi un’attività ti concedi una pausa e poi passi alla successiva.  
  SVILUPPA LA TUA CONSAPEVOLEZZA
Gli inglesi la chiamano mindfulness. In pratica è un approccio mente-corpo alla vita che permette di vivere le esperienze in un modo particolare: si presta attenzione ai pensieri, alle emozioni e alle sensazioni corporee. Questo permette di aprirsi a delle intuizioni originali (il nostro cervello rettiliano), a gestire meglio le situazioni difficili o stressanti e di prendere le giuste decisioni.  
Essere mindful permette di cogliere tutti i segnali, anche quelli che disturbano e di trasformarli in modo positivo così che puoi fare tutto con maggiore attenzione e con più soddisfazione. Ecco perché la mindfulness è uno strumento utile per migliorare il work life balance
  SFRUTTA LO SMART WORKING
Doverci reinventare durante questa pandemia ci ha fatto anche scoprire un modo diverso di lavorare. 

Nell’emergenza abbiamo dato un ruolo centrale alla tecnologia che ci ha consentito di attuare metodi comunicativi, pur nell’impossibilità del contatto fisico, più funzionali a vantaggio del risparmio di tempo, di carburante etc.  
Quindi per migliorare il nostro work life balance non dovremo, con il graduale ritorno alla “normalità”, abbandonare:
​   Smart working, apprendimento e formazione e-learning, video in diretta streaming per conference, riunioni, comunicazioni, tutto quello che riguarda gli aggiornamenti aziendali.

Insomma, si tratta di mettere in campo tutte le migliori skill ed energie, per trovare il giusto equilibrio tra vita privata e lavoro.   
  Naturalmente per realizzarlo dobbiamo impegnarci a creare un ambiente di lavoro flessibile e sereno. Aziende dove si premia la performance e non il tempo trascorso nel luogo di lavoro. Imprese a Colori che promuovano l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Sviluppare la cultura della qualità e non della quantità, del resto visto che il Tempo non possiamo allungarlo, dobbiamo pensare ad allargarlo, mettendoci le cose che per noi hanno più valore.
Almeno questo, dopo l’esperienza covid ce lo dobbiamo 😉

Se vuoi approfondire, tratterò l’argomento al prossimo webinair gratuito “Guadagna 58 min al giorno per Te”  
  Partecipa al Webinar…  
 

Formatore e Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785  
   
 Scattiamo insieme una fotografia alla tua attività   Scattiamo insieme una fotografia alla tua attività
Sinergia attiva per incrementare i tuoi contatti e dare nuova luce al tuo business. Ogni strategia di comunicazione inizia sempre da una fotografia dell’attuale immagine visibile ai potenziali clienti. Non parlo solo…     Pensi di non avere il pollice blu?   Ecco come far crescere una Pagina rigogliosa. Dal Ciak #2 è trascorso del tempo, hai Creato la Pagina Facebook della Tua attività? Se hai seguito i nostri consigli il rapporto tra Te e la Tua Pagina è iniziato da qualche settimana, stai imparando a conoscerla e probabilmente hai grandi aspettative. Ricorda, lei è una creatura che ha bisogno di attenzioni quotidiane….     Quali sono i passaggi fondamentali per aumentare la visibilità di un sito online? Possedere un sito internet al giorno d’oggi è importante e fondamentale per ogni tipo di business, ma non è sufficiente essere presenti sul web, bisogna saperlo fare anche nel modo giusto e bisogna sapersi far conoscere. Per questo motivo è…  
/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0