AL VIA IL CENTRO INTERNAZIONALE FORMAZIONE MUSICAL

AL VIA IL CENTRO INTERNAZIONALE FORMAZIONE MUSICAL

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione, presso il Cinema Teatro Charlot di Pellezzano, del Centro Internazionale Formazione Musical, una vera e propria Accademia a cui tutti gli amanti dell’affascinante disciplina artistica potranno provare ad accedere per realizzare il proprio sogno. Ad illustrare nei dettagli l’attività e la modalità di accesso, il Direttore Artistico Claudio Tortora, il responsabile del Centro Francesco Ruocco, Gianluca Tortora e Piermarco Fiore, tra i fondatori del Cinema Teatro Charlot e il sindaco di Pellezzano Francesco Morra. E’ stato il responsabile del CIFM che informato anzitutto tutti i presenti che sabato 18 settembre si terranno le prime selezioni per l’accesso ai corsi dell’Accademia, quelli che si svolgeranno tutti i giorni dalle  ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì e che dovranno essere vissuti con rigore e disciplina, così come richiesto proprio dalla West London University che ogni anno, a giugno, manderà il personale docente per far sostenere gli esami ai partecipanti. I corsi dell’accademia sono divisi in quattro importanti blocchi afferenti alle principali categorie artistiche: la danza, con l’etoille del San Carlo Pina Testa, la recitazione con l’attore e regista Antonello Ronga, il canto, con il direttore didattico Francesco Ruocco e l’inglese con Linda Angresano, Naturalmente  l’Accademia sarà aperta anche ai corsi per i più piccoli, a partire proprio dalla scuola elementare, con lezioni dedicate e  in orari consoni nel pomeriggio. Per i più piccoli, invece, la recitazione sarà curata da Valentina Tortora e il canto da Simona Guida. E’ stato il Direttore Claudio Tortora che ha sottolineato la valenza dei curriculum dei docenti e l’importanza del numero chiuso che può così garantire la giusta attenzione, da parte dei professori, per ogni studente, mentre Gianluca Tortora ha ricordato che questa è sicuramente la punta di diamante tra le varie attività che nel Cinema Teatro Charlot si portano, e si porteranno, avanti: “Siamo tutti molto soddisfatti di come è andata la stagione estiva. Appena aperto la comunità ci ha accolto con grande simpatia ed interesse. A breve cominceremo con la programmazione cinematografica che prevede anche prime nazionali per poi passare, da gennaio in poi, alle varie attività teatrali”. Entusiasta Francesco Morra che, in qualità di sindaco di Pellezzano, plaude al coraggio di questo gruppo di giovani che stanno arricchendo enormemente l’offerta culturale del posto. “Con la cultura si può anche fare impresa – ha stigmatizzato, ma occorre ricordare che la professionalità viene prima di ogni cosa. E questi ragazzi hanno dimostrato di essere dei grandi professionisti che non badano al guadagno facile ma alla serietà delle loro proposte”.

Pellezzano, 8 settembre 2021

089 2593359; segreteria@cinemateatrocharlot.it

=======================================================================================

Centro Internazionale Formazione Musical

Proposta formativa

Il centro si propone come punto di riferimento nazionale per la formazione dell’artista di musical.

Canto, ballo, recitazione sono le discipline fondamentali che l’artista del musical deve padroneggiare, ma non solo. Abbiamo scelto per i nostri iscritti uno standard di preparazione INTERNAZIONALE che prevede due elementi importanti :lo svolgimento (facoltativo) degli esami con il LONDON COLLEGE OF MUSIC e lo studio della lingua INGLESE.

Il C.I.F.M ha quindi 4 dipartimenti principali :canto-recitazione-danza-inglese., ogni dipartimento prevede delle materie complementari interne che schematizziamo come segue

Dipartimento di canto
Recitazione
Danza
Inglese

I programmi di studio e la gestione dei corsi sono chiaramente da mettersi in relazione con la classe che si frequenta in accademia.

Come sono divisi i corsi?

Dalla 1° alla 3°elementareClasse A
Dalla 4 alla 5 elementareClasse B
Scuole medieClasse C
Scuole superioriClasse D
Dai 16 in poi (se non frequentanti la scuola)Classe E
Universitari-impegnati nel mondo del lavoroClasse F

Come sono gestiti i corsi ?

Per le classi “A-B-C-D “ si prevedono 2 lezioni settimanali da 2 ore –16 ore mensili

Per la classe “E” si prevede un percorso accademico dal lunedi al venerdi di 4 ore di lezione-totale 80 ore mensili

Per la classe “F” si prevedono n°2 full immersion mensili che vengono svolte nel fine settimana (sabato e domenica)per un totale di 16 ore mensili

Nel corso dell’anno si prevedono degli stage formativi con artisti nazionali ed internazionali di chiara fama del mondo del musical.

Le certificazioni del LONDON COLLEGE OF MUSIC/WEST LONDON UNIVERSITY

La nostra affiliazione L.C.M ci permette di offrire una vasta gamma di esami in Musical Theatre adatti a tutte le età e livelli. Ma andiamo per gradi cercando di esporre in modo ordinato e chiaro il tutto.

Cos’è la WEST LONDON UNIVERSITY?

E’ una prestigiosa università londinese citata come “migliore università di Londra per la soddisfazione complessiva degli studenti nel National Student Survey 2020”.

Tra i suoi dipartimenti  l’università ospita il London College of Music.

Cos’è il London College of music?

ll London College of Music, fondato nel 1887  e’ tra i più  stimati ed antichi  Conservatori di Musica.

 Tra i suoi direttori possiamo annoverare William Lloyd Webber ,padre di ANDREW WEBBER autore dei piu famosi musical mondiali: EVITA- JESUS CHRIST SUPERSTAR-  CATS, THE PHANTOM of the Opera…..solo per citarne alcuni.

Come detto precedentemente ,L.C.M è facoltà  delle Arti della University of West London e

 grazie al suo dipartimento per esami esterni, predispone sessioni d’esame a livello mondiale.

Gli attestati e Diplomi rilasciati sono riconosciuti nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) .

COME SI SVOLGONO GLI ESAMI?

Una volta l’anno parte da Londra una commissione internazionale che si reca in loco al fine di valutare i candidati. Gli esami si svolgono quindi con esaminatore londinese ed unicamente in lingua inglese secondo i programmi del L.C.M.

Alla fine dell’esame l’esaminatore rilascia un report che è un giudizio specifico sull’esito delle diverse prove sostenute :strumento di crescita didattica utile ad allievi ed insegnanti!

Per ogni prova sostenuta il candidato viene giudicato con un voto numerico i cui parametri cambiano di prova in prova:la somma dei voti formeranno il giudizio finale!

Quali sono i voti possibili?

  • Unpassed: purtroppo il candidato è bocciato poiché ha riportato un voto inferiore a 65/100
  • Pass:promosso con votazione che va dai 65 ai 74/100
  • Merit :promosso con votazione che va dai 75 agli 84/100
  • Distinction:promosso con votazione che va dagli 85 ai 100/100

 Dopo qualche tempo ,alla fine del giro di esami ed in caso di promozione vengono inviate dalla UNIVERSITY OF WEST LONDON  le certificazioni riportanti il voto.

Come sono gestiti gli esami?

Secondo il quadro europeo delle qualifiche(del quale parleremo nel dettaglio alla fine della nostra presentazione)il percorso si divide in 3 sezioni:

  • 2 step iniziali
  • 8 GRADI
  • 4 DIPLOMI

I gradi sono gli esami preliminari ai diplomi e come tali hanno una maggiore facilità ma una enorme importanza formativa

I gradi sono 8 e sono divisi in 3 livelli

Gradi 1-2-3Livello 1
Gradi 4-5Livello 2
Gradi 6-7-8Livello 3(dai 12 anni in poi)

A partire dai 16 anni è possibile accedere ai livelli superiori, quelli dei diplomi:

diplcmLivello 4-dai 16 anni
AlcmLivello 5-dai 17 anni
LlcmLivello 6-dai 18 anni
FlcmLivello 7-dai 19 anni

Ogni singolo step-grado-diploma prevede l’esecuzione di un programma specifico che viene preparato nel corso dell’anno accademico: ovviamente il  candidato scarsamente preparato viene scoraggiato dal presentarsi all’esame.

Ogni esame prevede una durata:

La strutturazione degli esami e dei corsi del

 CENTRO INTERNAZIONALE FORMAZIONE MUSICAL

CLASSE A:esame possibile step 1-2-grado 1

Classe B:esame possibile grado  2-3

Classe C:esami possibili gradi da 4-5-6

Classe D:esame possibili gradi 6-7-8-diplcm-

Classe E:esami possibili DIPLCM-ALCM-FLCM-LLCM

Classe F:il corpo docente valuterà i singoli casi

Chiaramente il corpo docente proporrà secondo l’allievo un diverso eventuale iter formativo-

Il C.I.F.M prevede solo una preparazione internazionale?

ASSOLUTAMENTE NO! Amiamo la nostra cultura artistica ed il nostro obiettivo è formare ad ampio raggio ARTISTI DELLO SPETTACOLO!

Le certificazioni ed i diplomi rilasciati che valore hanno?

Considerando il prestigio del London College of Music e della West London University diciamo molto. Ma nell’atto pratico il fiore all’occhiello è il loro inserimento nell’european qualifications framework.

Di cosa si tratta?

(la seguente descrizione è stata liberamente presa dalla pagina web https://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_europeo_delle_qualifiche)

è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei. Per “qualifica” si intende una certificazione formale rilasciata da un’autorità competente a conclusione di un percorso di formazione come attestazione di aver acquisito delle competenze compatibili agli standard stabiliti dal sistema educativo nazionale.

A partire dal 14 febbraio 2008 per ogni qualifica rilasciata in Europa può essere identificato il corrispondente livello di EQF e questo permette di confrontare qualifiche acquisite in diversi paesi.

L’EQF adotta un sistema basato sui risultati di apprendimento ottenuti alla fine del percorso di formazione.

I risultati di apprendimento sono definiti in termini di ConoscenzeAbilità e Competenze. Il risultato complessivo è un indice, compreso tra 1 ed 8, che si propone di identificare in modo veloce ed univoco il livello di approfondimento raggiunto in un certo ambito

LivelloConoscenzaAbilitàCompetenzaCorrisponde[4]
1Generale di base.Basilari necessarie per svolgere compiti semplici.Lavorare o studiare sotto la diretta supervisione, in un contesto strutturato.Diploma di licenza conclusiva del I ciclo di istruzione;
2Pratica di base in un ambito lavorativo o di studio.Cognitive e pratiche di base necessarie per utilizzare le informazioni rilevanti al fine di svolgere compiti e risolvere problemi di routine utilizzando regole e strumenti semplici.Lavorare o studiare sotto la supervisione con una certa autonomia.Certificazione delle competenze di base acquisite in esito all’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
3Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali, in un ambito lavorativo o di studio.Cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni.Assumersi la responsabilità per il completamento delle attività nel lavoro e nello studio. Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nel risolvere problemi.Attestato di qualifica di operatore professionale;
4Pratica e teorica in ampi contesti, in un ambito lavorativo o di studio.Cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio.Autogestione nell’ambito delle linee guida in contesti di lavoro o di studio che sono solitamente prevedibili, ma soggetti a cambiamenti. Supervisionare il lavoro di routine di altri, assumendosi una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio.Diploma professionale di tecnico, diploma liceale, diploma di istruzione tecnica, diploma di istruzione professionale, Certificato di specializzazione tecnica superiore;
5Pratica e teorica, completa e specializzata in un ambito lavorativo o di studio e consapevolezza dei confini di tale conoscenza.Una gamma completa di abilità cognitive e pratiche necessarie per sviluppare soluzioni creative a problemi astratti.Gestire e sorvegliare attività in contesti di lavoro o di studio esposti a cambiamenti imprevedibili. Controllare e sviluppare le prestazioni proprie e di altri.Diploma di tecnico superiore;
6Avanzata in un ambito lavorativo o di studio, che presuppone una comprensione critica di teorie e principi.Avanzate, che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio.Gestire attività tecniche o professionali complesse o progetti, assumendosi la responsabilità per il processo decisionale in contesti di lavoro o di studio imprevedibili. Assumersi la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi.Laurea, diploma accademico di I livello;
7Altamente specializzata, che può costituire l’avanguardia della conoscenza in un ambito lavorativo o di studio, come base del pensiero e/o di ricerca originale. Consapevolezza critica delle problematiche legate alla conoscenza in un campo e all’interfaccia tra campi diversi.Problem solving specializzato necessario nella ricerca e/o nell’innovazione, al fine di sviluppare nuove conoscenze e procedure e per integrare conoscenze provenienti da ambiti diversi.Gestire e trasformare contesti complessi di lavoro o di studio imprevedibili che richiedono nuovi approcci strategici. Assumersi la responsabilità di contribuire alla conoscenza e alla pratica professionale e/o di verificare le prestazioni strategiche dei gruppi.Laurea magistrale, diploma accademico di II livello, master universitario di I livello, diploma accademico di specializzazione (I), diploma di perfezionamento o master (I);
8Livello conoscitivo più avanzato in un ambito lavorativo o di studio e all’interfaccia tra campi.Tecniche più avanzate e specializzate, tra cui la sintesi e la valutazione, necessarie per risolvere problemi complessi della ricerca e/o dell’innovazione e per estendere e ridefinire le conoscenze esistenti o la pratica professionale.Dimostrare effettiva autorità, innovazione, autonomia e integrità tipica dello studioso e del professionista e un impegno continuo nello sviluppo di nuove idee o processi all’avanguardia in contesti di lavoro o di studio, tra cui la ricerca.Dottorato di ricerca, diploma accademico di formazione alla ricerca, diploma di specializzazione, master universitario di II livello, diploma accademico di specializzazione (II), diploma di perfezionamento o master (II).

Gli allievi del C.I.F.M faranno esperienza direttamente in palcoscenico?Avranno possibilità di esibirsi?

Beh….direi di si: il corso si svolge addirittura all’interno del TEATRO CHARLOT

Quali sono gli sbocchi professionali?

Senza chiaramente avere la capacità di assicurare una carriera artistica a nessuno , sarà per noi un obiettivo finale proporre i migliori allievi nelle audizioni delle compagnie italiane ed estere più importanti :dalla formazione al palco!

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 2