AUTISMO, LA LEGA PRESENTA INTERROGAZIONE SU SOSPENSIONE TRATTAMENTO A.B.A. IN PROVINCIA DI SALERNO

AUTISMO, LA LEGA PRESENTA INTERROGAZIONE SU SOSPENSIONE TRATTAMENTO A.B.A. IN PROVINCIA DI SALERNO

Napoli 03 giugno 2021 – Con una nota circolare del 26 maggio l’ASL Salerno ha comunicato ai Centri accreditati e alle equipe A.B.A. ad esse afferenti la sospensione dell’erogazione del trattamento A.B.A. nei periodi: 1-31 agosto e 15-31 dicembre p.v. Non ci stanno i consiglieri regionali della Lega Gianpiero Zinzi e Attilio Pierro che presentano interrogazione a risposta scritta ai sensi dell’articolo 124 del Regolamento Interno del Consiglio Regionale della Campania, avente ad oggetto: <<Interruzione dell’erogazione del trattamento A.B.A. ai pazienti con disturbo dello spettro autistico in Provincia di Salerno>>.

“La funzione principale di un trattamento sanitario assistere il paziente con professionalità e continuità – spiega il consigliere regionale Attilio Pierro – l’A.B.A. è l’Analisi Applicata del Comportamento (dall’inglese Applied Behavior Analysis) che, nei bambini con autismo, serve a monitorare miglioramenti nelle specifiche abilità (ad esempio capacità di comunicazione, gioco, interazione sociale, competenze accademiche) riducendo al minimo i loro comportamenti-problema (ad esempio auto-lesioni, aggressività). Con una nota circolare del 26 maggio u.s., l’ASL Salerno ha comunicato ai Centri accreditati e alle equipe A.B.A. ad esse afferenti la sospensione dell’erogazione del trattamento A.B.A. nei periodi: 1-31 agosto e 15-31 dicembre p.v. Le linee guida del Ministero della Salute,  – continua Pierro – in particolare la linea guida n. 21, riconoscono il metodo A.B.A. quale terapia a maggiore evidenza scientifica nella cura del disturbo dello spettro autistico. La continuità terapeutica è alla base del successo della terapia A.B.A. e non è accettabile un’interruzione del trattamento, neanche in periodo di ferie. I suddetti Consiglieri regionali interrogano il Presidente della Giunta su quali azioni voglia porre in essere per assicurare la continuità dell’assistenza terapeutica ai pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico anche in Provincia di Salerno”.

Così in una nota il consigliere regionale della Lega Attilio Pierro in merito alla circolare che sospende il trattamento con l’A.B.A. per i ragazzi affetti dallo spettro autistico in provincia di Salerno.

Giancarlo Borriello

Lega Campania

Il Portavoce

tel.mob. +393477418011

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0