Bambini e anziani lasciati senza cure nel Distretto 60.

Bambini e anziani lasciati senza cure nel Distretto 60.

Appello ai responsabili della sanità pubblica della Provincia di Salerno.

I responsabili della riabilitazione del Distretto 60 (Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Rocca Piemonte, Pagani, Castel San Giorgio) non hanno concesso il rinnovo per le terapie riabilitative di 91 pazienti.

Così verranno interrotte le terapie di cui questi pazienti hanno bisogno e che sono state prescritte  dal medico prescrittore e dalla commissione UVBR (Unità Valutativa Bisogni Riabilitativi) della ASL.

Parliamo di 64 terapie ambulatoriali, di cui 15 per bambini al di sotto dei 5 anni e 44 per minori i compresi tra i 6 ed i 14 anni,  e di 27 terapie domiciliari di cui 6 per pazienti ultra ottantenni e 2 per ultranovantenni.

Queste persone perderanno i risultati raggiunti con le terapie effettuate finora  e in molti casi le malattie peggioreranno.

È un fatto gravissimo, inaccettabile e inumano, che non si era mai verificato prima nella nostra Provincia.

Il Distretto dice che nega le terapie perché Villa dei Fiori (la struttura in cui questi pazienti sono in cura) sforerà il budget assegnato. Ma Villa dei Fiori non ha sforato il budget e  il diritto alla cura non può esser negato.

Ci appelliamo

A tutti i responsabili della sanità pubblica della Provincia di Salerno

Chiediamo

  • Che vengano immediatamente autorizzate le cure per questi pazienti garantendo la continuità terapeutica di cui hanno assoluto bisogno
  • Che il DS 60 rispetti il suo dovere di dare salute invece di abbandonare i pazienti a se stessi
  • Che non sia mai messo in discussione per nessuno il diritto alle cure prescritte dalla ASL.
/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0