Ciorani di Mercato S Severino, la Chiesa della SS Trinità, del Convento il 30 Giugno diventa Santuario

Ciorani di Mercato S Severino,

la Chiesa della SS Trinità, del Convento il 30 Giugno diventa Santuario.

“CIORANI – la casa madre dei Redentoristi I due fratelli Andrea e Ven. P. Gennaro Sarnelli, per venire incontro ai loro coloni sparsi nella baronia, chiesero a S. Alfonso la fondazione a di una casa del suo Istituto. Nel 1734 S. Alfonso tenne a Ciorani una Missione ricca di frutti spirituali. Nel 1735 il Santo accettò la fondazione della Casa.

      Qui S. Alfonso compose le Glorie di Maria, le Visite al Ss. Sacramento, iniziò la Teologia Morale.

Le mura della casa di Ciorani ospitarono anche san Gerardo Maiella.
       La solitudine ed il raccoglimento consigliarono a scegliere Ciorani come sede del Noviziato. Qui dimorò S. Alfonso dal 1736 al 1751. Il terremoto del 23.11.1980 fece crollare la facciata della chiesa e danneggiò il collegio. La solidarietà del Governo Generale e dei confratelli di tutto il mondo ha permesso la ricostruzione dei locali riservati alla comunità e al Noviziato, oltre quelli riservati all’accoglienza e agli esercizi spirituali. La chiesa è stata ristrutturata nel 1993 dalla Provincia Religiosa ed aperta al culto. Nello stesso anno il noviziato è stato trasferito a Teano (CE).

       Nel 1994 i resti mortali del Beato G. Sarnelli sono stati traslati da Napoli a Ciorani. In occasione della beatificazione di P. Gennaro M. Sarnelli, avvenuta il 12 maggio 1996, è stata costruita una cappella per conservare alla venerazione del pubblico, le reliquie del Beato. La comunità svolge attività parrocchiale, di predicazione e di accoglienza.
        Dal 2005 la comunità è sede del noviziato interprovinciale. Da Gennaio 2015 è sede del Governo Provinciale.”

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 5