Comunicato Stampa Il Consorzio ISMESS di Salerno, Provider ECM (ID 922)

Il Consorzio ISMESS di Salerno, Provider ECM (ID 922), è lieto di presentare il congresso Internazionale  “Dalla Ricerca al Piacere della Tavola: between universal diet and personalized nutrition ‘shaping for the future life’”, organizzato dal Centro Regionale Pediatrico di Nutrizione Clinica, N.A.D. e Dietetica dell’A.O.R.N. Santobono-Pausilipon.   Il congresso ha lo scopo di evidenziare i rapporti tra stile di vita, ambiente e benessere dell’uomo; in virtù anche delle modificate conoscenze compiute, nelle ultime decadi, dalla ricerca scientifica nel campo delle scienze dell’alimentazione. 
Assodato che non esiste un’alimentazione egualmente valida per tutti (in divergenza con il concetto di Evidence Based Nutrition – EBN), saranno esplorati temi relativi alla nutrizione personalizzata e alle preferenze alimentari, che sono modellabili e reagiscono agli stimoli e pressioni ambientali e sociali: è necessario, dunque, che gli alimenti “sani” scandiscano le abitudini familiari, in particolar modo tra i giovani, cosicché le preferenze “sane” si conservino nel tempo.    Particolare attenzione, come sempre, sarà riservata all’alimentazione del neonato e del bambino, che costituisce una materia di studio ancora molto intricata. È ben noto come la risposta biologica e comportamentale del bambino all’ambiente possa essere modellata da meccanismi epigenetici che si instaurano ancora prima della nascita, incidendo sulla salute del futuro adulto. 
Proprio a questi temi si collegherà il dibattito sul passaggio dalla classica piramide alimentare a una che adegui la nutrizione al background genetico ed epigenetico individuale.   Ultimo tema, ma non per questo meno importante, è la dimensione “culturale” dell’alimentazione. Il cibo è comunicazione, convivialità, cultura, gusto: rendere meno scontato e frettoloso il momento del pasto può incidere sulla salute del bambino stesso.    L’evento si svolgerà il 28 e il 29 settembre p.v. presso l’Hotel “Gli Dei”, a Pozzuoli (NA)
Oltre al convegno, si svolgeranno  anche due corsi di aggiornamento in parallelo, incentrati sui temi: dislipidemie e nutrizione artificiale in pediatria.   Il responsabile scientifico del convegno è il Dott. Nicola Cecchi, Direttore del Centro Regionale Pediatrico di Nutrizione Clinica NAD e Dietetica coadiuvato da tutto il suo gruppo; saranno presenti alcuni dei massimi esperti mondiali in materia.   Salerno, 09/09/2021
/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0