Convenzione tra SIEDAS e PATAMU aperta agli studenti e ai docenti dei Conservatori e delle Accademie di Belle Arti

Convenzione tra SIEDAS e PATAMU aperta agli studenti e ai docenti

dei Conservatori e delle Accademie di Belle Arti

17 Giugno 2021 ore 11

Roma. Si svolgerà online il prossimo 17 Giugno, a partire dalle ore 11.00, la conferenza stampa di presentazione della convenzione stipulata tra SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo e Patamu.com.

All’evento prenderanno parte Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS, e Adriano Bonforti, Fondatore di Patamu. L’incontro sarà moderato da Maria Rosaria Santangelo, Segretario generale SIEDAS.

Dalla sinergia tra SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, e Patamu.com, piattaforma web che offre servizi per artisti, creativi e creatori di opere di ingegno in generale, nasce un’importante iniziativa rivolta agli studenti e agli insegnanti di Conservatorio e delle Accademie di Belle Arti. A partire dal giorno 17 e fino al prossimo 30 Giugno, infatti, coloro che appartengono a queste categorie potranno fare richiesta per attivare gratuitamente per tutto il 2021 i servizi offerti da SIEDAS e Patamu.

SIEDAS è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2015 con lo scopo di incentivare gli studi e le ricerche aventi una connotazione scientifica nel campo del diritto delle arti e dello spettacolo, che abbiano riguardo al contesto nazionale ed internazionale.

Sin dalla sua fondazione, SIEDAS ha offerto ai suoi iscritti servizi di consulenza legale, fiscale e manageriale oltre ad occuparsi dell’organizzazione di convegni, mostre, concerti, master e attività che attengono al diritto delle arti e dello spettacolo grazie alla presenza di professionisti altamente qualificati.

Patamu.com è un portale web che permette di creare in pochi minuti una prova legale della paternità delle proprie opere per poterle diffondere con maggiore serenità. La prova d’autore viene generata con doppia tecnologia (marcatura temporale / registrazione blockchain). La prova generata ha pieno valore probatorio, esattamente come un deposito inedito SIAE, ma è più rapida ed economica da realizzare.

Il valore legale della marcatura è riconosciuto dall’Italia e dall’Unione Europea e da 172 Paesi nel mondo grazie alla Convenzione di Berna sulle opere artistiche e letterarie). L’iscrizione a Patamu non ha vincoli di permanenza né esclusive, ed è compatibile con l’iscrizione presso qualsiasi altra collecting od organizzazione per artisti. Le prove d’autore generate sul portale restano in mano agli autori e rimangono valide legalmente indipendentemente dalla permanenza futura sul portale.

È possibile iscriversi gratuitamente a SIEDAS inviando una mail all’indirizzo [email protected] indicando il conservatorio o l’accademia di provenienza. Successivamente, si otterrà la consulenza richiesta dopo un’attenta valutazione operata dal nostro team di esperti. 

Per ottenere l’attivazione gratuita di un account Patamu Academy è sufficiente inviare una mail all’indirizzo [email protected] indicando il conservatorio o l’accademia di provenienza. L’account Academy permette agli iscritti di creare delle prove d’autore legalmente valide a livello internazionale per le proprie opere, con doppia tecnologia marcatura temporale / blockchain, e di usufruire di un servizio di prima assistenza legale gratuito per risolvere i dubbi sulle tematiche del diritto d’autore.

La conferenza stampa potrà essere seguita in diretta collegandosi ai canali social di SIEDAS e Patamu.

Ufficio stampa SIEDAS

Dott. Francesca Salvato

[email protected]