Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo,
“Il Grillo e la Coccinella” sempre in prima linea

Domenica 2 aprile 2023 si celebra la XVI Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo, (World Autism Awareness Day) istituita dall’ONU nel 2007 per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Per l’occasione l’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS”, in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni, l’Osservatorio Cittadino sulla condizione delle persone con disabilità, l’artista salernitano Elio Rumma e l’agenzia di comunicazione MTN Company, ha organizzato degli appuntamenti sul territorio comunale di Cava de’ Tirreni (Sa) per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulla patologia autistica.

Il primo appuntamento si terrà sabato 1 aprile, presso la Sala Convegno del Complesso Monumentale di San Giovanni, sito al Corso Umberto I 167. Qui a partire dalle ore 18.00 si terrà l’asta di beneficenza delle opere dei seguenti artisti: Leonardo Galliano, Elio Rumna, Valeria Di Vece, Giorgio Galli, Bruno Aller, Pier Tancredi De Coll, Peter Flaccus, Massimo Pennacchini, Marcolino Gandini, Stefania Sabatino, Antonio Perotti, Giuseppe Testa ed inoltre Francesco Raimondi, Barbara Melcarne e Cristian Palazzo. Moderata dal giornalista Antonio Di Giovanni, l’asta di beneficenza è organizzata in collaborazione con l’artista Elio Rumma e con il patrocinio morale del Comune di Cava de’ Tirreni.

Secondo appuntamento, invece, domenica 2 aprile, quando alle ore 11.00, presso la Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, sita in Via Filangieri 6, sarà celebrata la Santa Messa, cui seguirà la benedizione degli associati.

La “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo” è ormai nota anche come “Blue Day”, ossia la “Giornata Blu”. In moltissime città del mondo palazzi, monumenti e strutture di rilievo vengono illuminati di blu per dare risalto all’iniziativa. Sarà così anche a Cava de’ Tirreni, dove nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 aprile il Palazzo di Città e la Fontana dei Delfini in Piazza Duomo saranno illuminati di blu. Un’iniziativa, questa, fortemente voluta ogni anno dall’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS” per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulla patologia autistica e che invita l’intera cittadinanza a partecipare agli eventi in programma.

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0