I Ghiacciai si stanno sciogliendo!!!

Non si tratta di un allarme ambientalista, ma di un epocale stravolgimento dell’economia internazionale in seguito all’emergenza Covid.

Così come i grandi cambiamenti climatici hanno fatto estinguere gli esseri viventi più grandi e pesanti (si pensi ai mammut o ai dinosauri), lo stesso accadrà a quelle organizzazioni poco flessibili ed adattabili ai cambiamenti, che non sapranno innovarsi, cavalcando l’onda digitale, acquisendo quelle soft skills fondamentali per creare una user-experience con i clienti, necessaria per espandersi in un mercato frammentato ed ipercompetitivo.

In tutta questa incertezza le attività andranno gestite tenendo conto di questi nuovi scenari, dove l’unica certezza…SEI TU e quanto sarai in grado d’INNOVARE il tuo SISTEMA IMPRESA.

Si TU, gli ideali che persegui, la passione che ci metti, le persone che scegli, il clima aziendale in cui li fai operare, i metodi e le strategie che utilizzi.

Si perché le persone che vincono a questo mondo, al di là del momento che vivono, sono quelle che smettono di avere un “Locus of Control” esterno (cioè DIPENDE dagli altri o da fattori esterni) e affermano con forza e convinzione il loro LOC interno ( DIPENDE da ME).

E nel farlo dipendere da te, devi assolutamente tenere conto di questi 5 ASPETTI:

CONFRONTA I FATTI BRUTALI: la situazione è questa, that’s it! Devi fare qualcosa di diverso per distinguerti dal mondo degli “ugualoidi”, la massa di concorrenti che vende un prodotto simile, a persone simili, a prezzi simili, con metodi simili…che ha già chiuso in questo tipo di competizione. Devi DISTINGUERTI e invece di fare la guerra dei poveri (del prezzo più basso) devi fare la battaglia del Valore e del creare una bella user-experience nel cliente.
Chiaramente per ottenere ciò devi creare un clima positivo all’interno del tuo team.
E allora ti chiedo: com’è messa la tua squadra? Quanto sono coinvolti e motivati i tuoi collaboratori? Dedichi tempo a parlarci, fare riunioni periodiche di programmazione ed organizzazione del lavoro?
 
MIGLIORA IL TUO TEAM: Se il mix vincente è competenza tecnica + competenza relazionale tu ed i tuoi collaboratori dovete mantenervi costantemente aggiornati e ne dovete sapere di soft skills, internet tecnologies, di marketing, vendite, comunicazione efficace, gestione del tempo e della performance etc. Sono questi gli elementi che ti permettono di sviluppare idee, competenza ed energia positiva per migliorare il tuo business.
 
MISURA LE PERFORMANCE: “Puoi ottenere solo quello che sei in grado di misurare” è la regola aurea per chiunque abbia studiato un po’ di statistica, cioè se mettiamo l’attenzione su una performance e la misuriamo, già solo questo ne determinerà un miglioramento. Non ci credi? Prova e poi fammi un fischio. Vero è che un imprenditore è “l’uomo dei sogni”, ma anche dei profitti e non puoi ottenerli se non hai una squadra che abbia la cultura della prestazione e non del “mi paghi perché esisto”. Naturalmente poi dovresti avere in azienda un vero piano d’incentivazione e di crescita professionale, per mantenerla nel tempo.
 
RICERCA IL TALENTO: oggi la prestazione professionale di un individuo non è solo legata o garantita dai suoi studi. Un vero professionista, in qualsiasi area è qualcuno che sa fare qualcosa meglio degli altri; per cui circondati dei migliori ed investi nel tuo sistema di selezione (o affidati a noi per fartela curare, dalla ricerca all’inserimento produttivo) per individuare quelle risorse che apportino vero valore alla tua impresa e ti aiutino al raggiungimento dei tuoi scopi.
 
ABBRACCIA IL MARKETINGLe uova di gallina sono più piccole e meno nutrienti di quelle di papera, ma la gallina fa coccodè e le sue uova sono le più vendute…!!!
 
Questa metafora per dire che nonostante da tempo fare marketing sia diventato importante per le aziende, ancora oggi si tende ad utilizzarlo in maniera dilettantistica ed estemporanea. Abbracciare veramente il Marketing è vitale per espandersi, ma anche solo per esserci sul mercato, perché è finito il tempo in cui bastava aspettare che arrivasse il cliente. Oggi questi può scegliere tra un’infinità di offerte e fornitori diversi e sempre più lo sarà in futuro.
Quindi qualsiasi attività che ha bisogno del consumatore per raggiungere il successo, ha la necessità oltre che di gestire al meglio il cliente, di creare con lui un forte legame emotivo che lo faccia scegliere aldilà dell’esigenza e pertanto deve comunicare al meglio con tutti gli strumenti di mix-marketing, per mantenerli ed attrarne di nuovi.
Attenzione, non si tratta di vendita o attività promozionale, come spesso molti lo confondono: fare marketing è un processo più complesso e mirato ad ottenere l’attenzione desiderata tramite messaggi creati su misura per gli utenti da raggiungere, ed in questo avere strumenti digitali efficaci ed attraenti, gestiti con partner competenti ed appassionati fa una gran differenza! E Tu che Marketing fai???
 
Lo so starai pensando: “Pasquale, ma se devo occuparmi del mio lavoro, come faccio a fare tutte quest’altre cose”? Semplice, caro imprenditore: FATTI AIUTARE!
Così come scegli l’avvocato, il commercialista per quelle aree di cui non hai competenza OGGI gli Imprenditori che si affermano si fanno aiutare anche nella Governance generale dell’impresa.
Del resto questo facciamo Noi di Ram Consulting Italia e centinaia d’imprenditori che si affermano sul mercato ne sono la testimonianza.
 
La rubrica mensile AZIENDE INNOVATTIVE vuole portare proprio la voce di questi, imprenditori che parlano ad altri imprenditori per trasferire la propria esperienza e le azioni di successo per vincere sul mercato in questi tempi così difficili.
Vuoi sentirli? Basta registrarsi al webinair gratuito del prossimo 19 Maggio 
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