Il responsabile alla contrattazione della Segreteria CISL FP Salerno, Vincenzo Della Rocca dichiara

Comune di Scafati condannato a pagare il salario accessorio al personale assunto con contratto a termine, chiara disparità di trattamento con i dipendenti a tempo indeterminato.

Il responsabile alla contrattazione della Segreteria CISL FP Salerno, Vincenzo Della Rocca dichiara: era palese la contraddizione dell’Ente a non voler riconoscere e pagare il salario accessorio al personale assunto con contratto a termine, tale da generare manifesta disparità di trattamento con i dipendenti a tempo indeterminato. Per tali motivazioni abbiamo cercato di trovare un accordo sindacale condiviso, che nella specifica situazione, non si sarebbe dovuto arrivare ad una sentenza, ma purtroppo come sovente accade, bisogna fare spesso ricorso al giudice per vedere applicate correttamente le norme. La sentenza n.1020/2021 del 06.10.2021 il Tribunale di Nocera Inferiore, Sezione Lavoro, ha confermato la tesi già precedentemente sostenuta dalla CISL FP di Salerno, poi sostenuta vittoriosamente sotto il profilo giuridico dal legale della nostra sigla sindacale Avvocato Gaetano Galotto.

Il dirigente aziendale della Segreteria CISL FP Salerno, Giovanni Santonicola dichiara: Spiace dover constatare che i basilari diritti costituzionalmente protetti debbano essere sottoposti al vaglio della Magistratura del Lavoro per una mancata apertura della Parte Pubblica. La sentenza ha ripristinato il diritto in base al quale “i lavoratori a tempo determinato non possono essere trattati in modo meno favorevole dei lavoratori a tempo indeterminato comparabili per il solo fatto di avere un contratto o rapporto a tempo determinato, a meno che non sussistono ragioni oggettive”, e non può “assumere eccezione della parte datoriale la mancata previsione degli oneri di spesa, giacché detta previsione costituisce onere della gestione dell’Ente e non ricadere sul lavoratore”.

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0