In Pinacoteca la mostra Manifestando su Amelio e l’arte di donarsi 

In Pinacoteca la mostra Manifestando su Amelio e l’arte di donarsi 

Domani venerdì 12 maggio, alle ore 17, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, viene inaugurata “Manifestando, la mostra delle mostre”, un’esposizione di circa settanta manifesti realizzati nella Galleria di Lucio Amelio utili a ripercorrere la sua attività artistica svoltasi a Napoli dalla fine degli anni ’60 agli inizi degli anni ’90 del Novecento.

Il progetto espositivo, che si avvale del contributo del critico d’arte Massimo Sgroi, è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e dall’Associazione Kaos ’48 di Napoli, in collaborazione con la Provincia di Salerno, l’Asl Salerno, il Centro Regionale Trapianti Campania, l’Associazione Creative 4 Creativity e NEA/iemme edizioni, il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno e l’Istituto Professionale Alberghiero “Roberto Virtuoso” di Salerno. La mostra è patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno.

Inoltre l’evento rappresenta anche l’occasione per contribuire alla diffusione della campagna “L’Arte di donarsi” promossa dallo Sportello Amico Trapianti dell’Asl Salerno e inserita nel Catalogo aziendale delle Attività di Educazione e Promozione della Salute, per sensibilizzare alla cultura della donazione di organi.

“La Provincia di Salerno – dichiara il Presidente Franco Alfieri – ha accolto con grande interesse la proposta di ospitare presso la nostra Pinacoteca provinciale la mostra dedicata al lavoro di Lucio Amelio. Non solo per rendere omaggio a un grande gallerista che, in un trentennio in cui la pubblicità non poteva avvalersi della tecnologia, è stato un geniale precursore della comunicazione per immagine. Ma anche perché Lucio Amelio ha testimoniato l’implicazione attiva dell’arte nel contesto sociale, civile e culturale. Questa mostra diventa ancora più interessante proprio perché permette, grazie a un sodalizio fra Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino e ASL Salerno, di coniugare la cultura dell’arte contemporanea alla cultura della solidarietà, per sopperire alle numerosissime istanze di trapianto di organi e tessuti.

Quindi siamo particolarmente onorati di mettere a disposizione la Pinacoteca provinciale per questa iniziativa doppiamente meritevole, sia dal punto di vista artistico che etico. Ringrazio gli organizzatori. Manifestando è una mostra da non perdere.”

La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, dal 12 al 31 maggio 2023, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.45.

Maria Rosaria Greco

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0