L’ aggiornamento settimanalesulla vita socio-culturale della città di Salerno


L’ aggiornamento settimanalesulla vita socio-culturale della città di Salerno per vivere in modo attivo il nostro territorio a tutte le età!Salve a tutti,mercoledì 22 febbraio ore 19.30 presso il Foyer Cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, appuntamento sui generis culturaLudico con la presentazione della raccolta di pensieri in versi “Complementi per lo spettacolo”, prima pubblicazione di Marco Apicella, architetto salernitano che ha scelto come professione l’animazione ed anche autore dei relativi testi degli spettacoli.
La piccola opera artigianale con prefazione e postfazione di amici è corredata di caricature e frasi celebri.
Modera l’incontro la giornalista Monica Di Mauro, le letture sono a cura del regista teatrale Marcello Andria e dell’attore Felice Avella, e come sottofondo la chitarra di Rocco Barone.
Ingresso libero, per motivi organizzativi è gradita la prenotazione: 328 5327134 Giovedì 23 febbraio ore 20.30 presso il Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo appuntamento con l’esperienza sensoriale del Bagno sonoro guidato dalla musicoterapeuta Isabella Caliendo.
Contributo 10€
Per maggiori info e prenotazione richiesta(328 5327134) Venerdì 24 febbraio ore 20.30 presso il Foyer cafè presentazione finale della Mostra collettiva di quadri, esposti nelle ultime settimane di febbraio, a cura di Maria Irene Vairo.
A seguire dalle ore 21 serata concerto per l’ Ucraina ad un anno dalla guerra: si esibirà il Duo “Elir” con le violiniste Iryna Postavska ed Elena Vesna.
Ingresso con contributo libero a scopo benefico, in aiuto alle popolazioni vittime della guerra.
Possibilità di prenotazione servizio navetta andata e/o ritorno.
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it Sabato 25 febbraio dalle ore 09:30 in Viale della Repubblica n°3 nel quartiere collinare Matierno, la cooperativa sociale Galahad si prepara ad accogliere Retake Salerno e Voglio un Mondo Pulito, per promuovere una giornata di sensibilizzazione ambientale nel quartiere, dove è operativo il Centro per la Legalità fondato e gestito dagli stessi volontari di Galahad. L’incontro si terrà presso l’oratorio della parrocchia Nostra Signora di Lourdes che, in sinergia con il Centro per la Legalità, porta avanti azioni educative e solidali nel quartiere collinare cittadino.
E’ previsto anche un momento ludico per i più piccoli che saranno affidati alle mani esperte di una truccatrice e potranno sfidarsi alle “Olimpiadi di Retake” rafforzando la loro sensibilità ambientale grazie a una nostra volontaria. Infine, con il supporto di un giovane apicoltore locale, consegneremo una casetta degli impollinatori alla Parrocchia. Sarà un’occasione per pianificare insieme ai direttivi delle realtà territoriali le prossime iniziative di quest’anno. Sabato 25 febbraio alle ore 21.00 e domenica 26 febbraio alle 18.30 al Teatro Nuovo di Salerno in scena la commedia comica “E’ tornato papà”.
Lo spettacolo è diretto da Ugo Piastrella e interpretato dallo stesso Piastrella, da Gennaro Morrone (anche autore del copione) e da Teresa Guariniello. Nel cast anche Ciro Girardi, Antonello Cianciulli, Claudio Collano, Aldo Flauto, Patrizia Capacchione e Rita Cariello.
Info e prenotazioni: 089 220886 (botteghino, aperto dalle ore 17 alle 20) Martedì 28 febbraio ore 20 sempre presso il Foyer cafè un nuovo incontro motivazionale, nell’ambito del ciclo “Sii guerriero”, a cura della Counselor Rita Di Gregorio e dal titolo “No stress: superare emozioni negative”.
Gradita la prenotazione.
Per maggiori info e prenotazione: 328 5327134  È stato eletto un nuovo Direttivo della Rete dei Giovani per Salerno in seguito alla Assemblea tenutasi lunedì 20 febbraio presso la sala del Foyer cafè letterario.
Auguri alla nuova Presidente Maria Rosaria Cardenuto che succede al fondatore del Progetto associativo Gianluca De Martino e ai suoi tre mandati.
Il Direttivo del triennio 2023-2026 è poi composto da Gianluca De Martino (vice presidente), Raffaele Bassi, Stefano Pignataro e Rosa Borrelli.
Info: https://www.giovanisalerno.it/soci/ Vi anticipiamo che mercoledì 1 marzo alle ore 19.30, presso il Circolo Arci Marea di via Galdi nel quartiere Mercatello, si terrà l’assemblea fondativa del Coordinamento di Associazioni “Verso il primo maggio” che continuerà, in modo ufficiale il lavoro organizzativo del concerto annuale del primo maggio a Salerno e di eventi collaterali durante l’anno.
Partecipazione aperta a tutti gli interessati. Tutti gli altri appuntamenti: Mercoledì 22 febbraio ore 17.30 presso la sede del Fai Salerno in via Portacatena 50, incontro con il Prof. Francesco D’Episcopo dal titolo “La Repubblica delle lettere: fatti e personaggi del nostro tempo.”Ingresso libero.  Venerdì 24 e sabato 25 febbraio, sempre alle ore 20, negli spazi di Apollonia Hub, in via San Benedetto, nel centro storico di Salerno, andrà in scena lo spettacolo dedicato al Teatro delle seduzioni “Le relazioni pericolose” di Choderlos de Laclos, per la regia di Andrea Carraro, con Amelia Imparato, Claudio Lardo, Angelo Ruocco e Cinzia Ugatti. Scene di Michele Paolillo, introduce Paolo Romano.
Info/Prenotazioni: 328 9079642 Sabato 25 Febbraio ore 21, in occasione della Giornata mondiale della commedia dell’arte, torna in scena al Teatro la Ribalta di via Salvatore Calenda lo spettacolo “Lu cunto de li cunti” liberamente tratto da G. Basile, spettacolo scritto e diretto da Valentina Mustaro.
Costo biglietto + aperitivo €10,00
Info e prenotazioni 089 9958245 – 329 2167636  E dal 3 al 5 marzo ritorna l’annuale Masterclass del Teatro La Ribalta di via Salvatore Calenda, 98: un workshop con il Maestro internazionale Michele Monetta dal titolo “Poesia e grottesco nelle maschere della Commedia dell’Arte e in Cyrano”.
Il programma teorico-pratico coniuga lo stretto rapporto tra la grande scuola teatrale dei comici dell’Arte in Francia e la drammaturgia francese con riferimento alla famosa opera si Edmond Rostand.
Orari del corso:
Per info: 089 9958245 – 329 2167636  Grazie per l’attenzione e la divulgazione.Invitiamo tutti a promuovere sinteticamente qui via mail, entro il lunedì sera di ogni settimana, le proprie attività e le iniziative sociali delle realtà presenti nella nostra città, nell’ottica di fare rete senza coltivare solo il proprio orticello e poterle quindi inserire gratuitamente nella nostra newsletter settimanale.Cordiali salutiGianluca De Martino –  Coordinamento delle Associazioni “Salerno in Rete”.Sede sociale: Foyer cafè c/o il Teatro Nuovo di via V. LasproPer contatti: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it  –  http://www.giovanisalerno.itNon visualizzi correttamente questa email? Leggila nel tuo browser

disiscriviti da questa lista
/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0