LA CONFESSIONE DEL CAMPIONE PARALIMPICO CASSIOLI

«Lo sci nautico è stato un ripiego, volevo fare il calciatore»

 LA CONFESSIONE DEL CAMPIONE PARALIMPICO CASSIOLI
«Zelig? Dovremmo essere nel roster della prossima stagione»
ANNUNCIANO I VILLA PERBENE AI GIOVANI CREATIVI
DA VENEZIA A BELLIZZI: STASERA ARRIVA AKA 7EVEN
 Le sue canzoni sono state scelte come colonna sonora del cortometraggio La Regina di Cuori presentato al Festival della laguna
DOMANI È IL TURNO DI SERGIO RUBINI

Bellizzi (Salerno), 3 settembre  2021 Resoconto della seconda giornata: un boomerang di emozioni. Vola a pelo d’acqua la fantasia dei giovani creativi di Fabula, il Festival della scrittura dei ragazzi dai 9 ai 20 anni ideato undici anni fa da Andrea Volpe in programma a Bellizzi (Salerno) fino al 6 settembre, che ieri hanno incontrato Daniele Cassioli, l’atleta cieco dalla nascita considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi«Lo sci nautico è stato un ripiego. Volevo giocare a calcio ma non avendo la visione di gioco ho dovuto scegliere una strada alternativa», ha esordito il campione mondiale. Dopo le tante soddisfazioni che hanno arricchito la sua carriera, con 25 titoli mondiali, 25 europei e 41 italiani, il fisioterapista si è raccontato alla platea di giovani creativi senza filtri, snocciolando, con un pizzico di ironia, aspirazioni, traguardi e sogni.
«Mi attendono i mondiali in Australia del 2023, ora ho mal di schiena ma spero per allora mi passerà. Nel frattempo, a gennaio prossimo uscirà il mio nuovo libro. Cosa sogno? Più sport per tutti i ragazzi, anche con disabilità. A me ha aiutato, non ho più forza d’animo degli altri, ma poter fare attività mi ha regalato il senso di libertà, maggiore conoscenza del mio corpo, lo spazio delle cose belle. Quando ero piccolo ero molto arrabbiato perché cieco, ma poi ho capito che arrabbiarmi di più non mi avrebbe regalato la vista: è stato quello il momento in cui ho deciso di dedicarmi allo sport».

Le domande si sono susseguite, la baby platea si chiede come si fa a salire sul podio pur avendo un handicap. «La vera vittoria è dare il meglio di sè, non arrivare primi. Cassioli non si è mai risparmiato, raccontando anche di tutte le volte in cui, negli spogliatoi, è inciampato in una protesi di qualche collega o addirittura si è ritrovato a parlarci prima di capire che accanto non c’era una persona in carne e ossa.
Subito dopo il grande ritorno dei Villa PerBene che, lontano dalla tv da troppo tempo, hanno annunciato i loro prossimi impegni. «Zelig? Dovremmo essere nel roster della prossima stagione», ha detto il collettivo comico che, in serata, nell’Area Spettacoli ha letteralmente catalizzato una platea sold out (con mascherina e Green Pass) con un excursus tra le più celebri gag, anticipando i festeggiamenti dei primi dieci anni di carriera che ricorreranno l’anno prossimo. Nel mezzo anche lo scrittore Raffaele Longo, avvocato appena 36enne che mescola giustizia e fantasy nei suoi libri.
STASERA (VENERDÌ 3) Reduce dal Festival di Venezia (le sue canzoni sono state scelte come colonna sonora del cortometraggio “La Regina di Cuori” presentato proprio in laguna) a Bellizzi (alle 19.30) arriva Aka 7even. Il suo vero nome è Luca Marzano ed è stato tra i cantanti che si sono distinti nella 20esima edizione del talent show Amici di Maria de Filippi. Ha conquistato il terzo posto finale dietro la vincitrice Giulia Stabile e l’altro cantautore Sangiovanni. Di origini napoletane, ha solo 20 anni e una forte passione per la musica che si porta dietro fin da quando è piccino. Un interesse, quello per le sette note, che si è accentuato dopo un evento tragico di cui è stato protagonista (a sette anni un coma di sette giorni da cui lo pseudonimo Aka 7even) e che gli ha permesso di riconoscere l’importanza di non mollare e di vivere appieno ogni istante della vita.
Prima di lui in Arena Troisi si fermano (alle 17) Paola Bucciarelli, insegnante del Liceo Genoino di Cava dei Tirreni, il Prefetto di Salerno Francesco Russo (alle 17.30) e il giornalista Enzo Ragone (alle 18.30). L’appuntamento con Aka 7even è alle 19.30 e più tardi anche nell’Area Spettacolo. Sul palco salirà anche Giulia Muscariello, la diciottenne di Cava dei Tirreni, insignita della medaglia al valor civile, che perse una gamba per evitare che la sua migliore amica venisse investita.
DOMANI (SABATO 4) Tre gli appuntamenti di cui prendere nota: alle 17.30 l’incontro con Rosario Copioso, alle 18.30 quello con i volontari della Protezione Civile e alle 19 l’arrivo di Sergio Rubini.
INFO UTILI Per partecipare agli spettacoli serali è obbligatoria la prenotazione al numero 3663172935. Si ricorda che l’ingresso è consentito solo se in possesso di Green Pass o tampone negativo.
Ufficio stampa: Silvia De Cesare – silviadecesare2@gmail.com

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0