L’AGILE MANGUSTA. Democrazia Proletaria e gli anni ottanta. di Alfio Nicotra, edito da Edizioni Alegre

Venerdi 12 novembre ore 17,30 presso il circolo Mumble Rumble, via Loria 35 Salerno verrà presentato il libro
L’AGILE MANGUSTA.
Democrazia Proletaria e gli anni ottanta.
di Alfio Nicotra, edito da Edizioni Alegre

Con l’autore, Alfio Nicotra,  dialogheranno e si confronteranno su
“La sinistra che non c’è e di cui ci sarebbe bisogno oggi”:

Eugenio Mancini
Angela Mona
Pietro Ravallese
Patrizia Arnaboldi
Introduzione di Donato Bella
Modera Nello De Luca
“ ….. racconta la vicenda politica di Dp da un punto di vista particolare, per molti versi non comprensibile per chi non abbia vissuto la vicenda politica italiana quando c’era per davvero una Repubblica parlamentare: quella dell’azione dei suoi gruppi parlamentari in Camera e Senato. Alfio vi ricorre per far comprendere al lettore quanto quella chiave di lettura non sia un vezzo o una necessità (perché aiuta a riordinare i fatti e a ricostruire le campagne e le iniziative e la linea di Dp), ma dipenda dal fatto che in Dp era il partito a decidere la linea politica e non il suo gruppo parlamentare, e che – mai citazione di Togliatti fu più efficace nel contesto – il Parlamento e i suoi eletti fossero “lo specchio della nazione”..”
(tratto dalla recensione di Andrea Montagni pubblicata da “Sinistra Sindacale)
Discutere e riflettere collettivamente sulla sinistra italiana che non c’è e di cui ce ne sarebbe bisogno è il naturale sbocco della presentazione del libro perché è il libro stesso che invoglia a farlo.


Di seguito una mini biografia degli interventi programmati
Nello De Luca
Docente di Storia dell’arte, aderente all’associazione Memoria in Movimento, musicista e fotografo
Donato Bella
Libero professionista, giornalista pubblicista e scrittore e membro dell’associazione Memoria in Movimento. E’ stato, negli anni ‘80 dirigente della federazione provinciale salernitana di Democrazia Proletaria e membro del Comitato Ecologista della Costiera Amalfitana
Eugenio Mancini
Pensionato. Proveniente dall’esperienza del movimento del ’68. Membro del Consiglio di Fabbrica della “FULGOR CAVI”  è stato un riferimento autorevole del movimento operaio salernitano in particolar modo nel periodo dei cosiddetti Consigli Autoconvocati. E’ tra i fondatori nel 1978 di Democrazia Proletaria e nei primissimi anni ottanta divenne il primo segretario provinciale di D.P.
Pietro Ravallese
Attualmente membro della segreteria Nazionale Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo e saggista. Giovanissimo negli anni ’80 è stato nel salernitano attivo nel vasto e variegato movimento pacifista. Obiettore di coscienza al servizio militare fu tra i promotori di Pax Christi Salerno presso la parrocchia Volto Santo.
Angela Mona
Criminologa ed educatrice da sempre impegnata nell’OGN “UN PONTE PER”. E’ membro dell’assemblea nazionale.

Patrizia Arnaboldi
Proveniente dal Movimento Studentesco milanese e fu eletta membro della segreteria nazionale di D.P. e per essa coordinava il dipartimento che si occupava della comunicazione. Settore questo che ha seguito per anni. In particolare il suo impegno per la costruzione di radio libere sul territorio nazionale a cominciare dall’esperimento più riuscito: Radio Popolare di Milano. Anche la provincia di Salerno fu interessata dal suo impegno in questo campo.  Nel 1987 fu eletta alla Camera dei Deputati per Democrazia Proletaria. Ancora oggi è presente nel movimento delle donne e del femminismo
Alfio Nicotra
giornalista professionista, lavora presso la Camera dei deputati ed è copresidente dell’associazione Un Ponte Per, Dirigente di Democrazia Proletaria, e poi di Rifondazione Comunista, è stato tra i portavoce del Genoa Social Forum durante la mobilitazione contro il G8 del 2001.

Carmine Pecoraro

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0