L’Associaziona AssoMiMe (Associazione Mezzogiorno, Italia, Mediterraneo Europa),

CHI SIAMO

L’Associaziona AssoMiMe (Associazione Mezzogiorno, Italia, Mediterraneo Europa), costituita a marzo del 2019, ha come principale obiettivo quello di contribuire allo sviluppo economico, culturale e sociale del Mezzogiorno, da un lato favorendo la coesione sociale, dall’altro valorizzando il capitale umano in specie delle giovani generazioni. L’Associazione nasce da un progetto avviato con l’Associazione internazionale Guido Dorso, che opera da oltre cinquantanni a favore del Mezzogiorno, per creare un nuovo e valido  caposaldo per  valorizzare i talenti e le eccellenze meridionali a livello territoriale, istituzionale,  imprenditoriale e culturale. AssoMime per raggiungere i suoi obiettivi opera anche  in rete con altri Istituti meridionalisti  e in generale con tutti gli Enti che condividono lo sviluppo del territorio meridionale in una visione nazionale, europea e mediterranea. L’Associazione, oltre le pubblicazioni mirate, i convegni e seminari, le analisi e ricerche,  ha un proprio organo di comunicazione web “Lo Speaker”  per diffondere la voce del pensiero e della cultura meridionale. L’Associazione fa parte del A.I.M (alleanza Istituti meridionalisti) per operare in rete con altri prestigiosi istituti di ricerca e di promozione della cultura meridionale, onde elaborare idee e azioni utili allo sviluppo sociale ed economico del territorio.

CURRICULUM

2019-2020

Nel corso dell’anno 2019 si è provveduto ad allacciare rapporti con altri Enti di studio e di promozione, anche con l’adesione all’alleanza Istituti meridionalisti (A.I.M). Il Presidente ha partecipato in qualità di relatore alla prima convention nazionale organizzata da A.I.M a Napoli presso la CGIL Campania. Inoltre si è preso parte in forma ufficiale alla presentazione del rapporto Svimez 2019 presso la Camera dei Deputati e alle giornate dell’Economia a Palermo. L’associazione è stata referenziata su giornali e su riviste e ha preso parte al progetto editoriale organizzato dall’Osservatorio Banche e Imprese (OBI), ” Mezzogiorno in Progress? Non siamo meridionalisti”. Il libro è stato pubblicato a gennaio 2020 presso l’editore Rubettino e la prima  presentazione è avvenuta al Parlamento europeo a Bruxelles il 5 febbraio 2020. L’Associazione è presente con i suoi componenti , in particolare il Presidente, in numerose trasmissioni televisive e telegiornali di media regionali e sovraregionali. Inoltre si è provveduto a riservare un dominio per il futuro sito dell’Associazione e a definire il logo, oltre che altri strumenti fisici di comunicazione.

AssoMime per raggiungere i suoi obiettivi continuerà ad operare in rete con altri Istituti meridionalisti  e in generale con tutti gli Enti che condividono lo sviluppo del territorio meridionale in una visione nazionale, europea e mediterranea. A marzo del 2019 si è partecipato nell’ambito della A.I.M (alleanza Istituti meridionalisti)  alla produzione di un primo documento programmatico dal titolo “ Come superare l’emergenza Covid-19” inviato a tutte le Istituzioni nazionali e regionali.

A giugno 2020 si è partecipato all’elaborazione di un nuovo documento programmatico dal titolo “Il miracolo prossimo venturo dell’Italia? Passa dalla locomotiva Mezzogiorno”. 

Dopo la parentesi del primo semestre 2020 che ha bloccato le attività dovute al covid 19, si riprenderanno le attività a partire dal secondo semestre 2020.

RIFERIMENTI

Presidente

Luigi Snichelotto

Segretario generale

Francesco Saverio Coppola

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0